Translate

Informazioni personali

giovedì 7 dicembre 2017

MICOTERAPIA: Sasakure Hitoyotake (Coprinus comatus)

SESAKURE HITOYOTAKE, il Fungo con un'azione importante sulla regolazione della Glicemia.
Tra i funghi medicinali sembra essere quello che ha più attività nella regolazione dei livelli di Glucosio nel sangue grazie alla presenza congiunta di Vanadio e Ferro.
Il VANADIO minerale oligoelemento che interviene sul metabolismo dell'Insulina che fisiologicamente ha un'azione di abbassare il livello di Glucosio sanguigno; il FERRO che contrasta l'azione del Vanadio nell'inibire l'azione di alcuni enzimi.
La modulazione dei GLUCIDI favorisce la riduzione del grasso addominale.
Il Coprinus Comatus ha una importante azione coadiuvante nella protezione e rivitalizzazione delle cellule pancreatiche e nella riduzione dei livelli di PSA agendo sul benessere della prostata.

Si tratta di un fungo molto comune ed è diffuso nelle aree settentrionali temperate; cresce nelle stagioni piovose dalla primavera all'autunno. Ha uno sviluppo molto rapido: generalmente compare durante la notte e in poche ore raggiunge la maturazione totale.
E' apprezzato anche in cucina, noto anche come Coprino Chiomato o Fungo di Porcellana.
Una volta terminata la fase di maturazione il fungo diventa nero e una volta dal suo cappello si estraeva un liquido colorante molto resistente: per questo è anche chiamato il Fungo dell'Inchiostro.

RIASSUMENDO
Attività principali
- metabolismo glucidico (utile nel Diabete sia di tipo I che di tipo II)
- sindrome metabolica con Obesità addominale
- attività antiparassitaria, antiprotozoaria, antibatterica (Helicobacter Pylori, Escherichia Coli, Streptococco, Stafilococco)

Attività secondarie
- stimolante sistema immunitario
- funzionalità pancreatica
- benessere prostatico




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.