Translate

Informazioni personali

martedì 27 gennaio 2015

Magnesio: ecco tutto ciò che ti consuma le riserve

Il Magnesio è un elemento molto, anzi moltissimo, importante per un equilibrio benefico del nostro corpo ed è anche determinante per la nostra salute. Ne ho già parlato ampiamente in questo mio articolo che ho definito una "Guida completa alla carenza e alla reintegrazione".
Mi preme però sottolineare quali sono i FATTORI che esauriscono le nostre riserve. Se si pone attenzione alla lista di questi fattori si può facilmente realizzare che quasi tutti, se non veramente tutti, sono fattori che ricorrono praticamente in modo costante nella vita delle società occidentali, dove la cultura e lo stile di vita che conduciamo è decisamente sfavorevole alla conservazione di uno stato di benessere.
Sono convinto che tutto ciò sia LA causa di moltissime malattie che troppo spesso poi vengono aggredite a suon di Farmaci che potrebbero essere evitati se solo si prendessero sul serio le informazioni che ho riportato e riporto ancora a favore del Magnesio come elemento indispensabile per la nostra salute.
A seguire riporto una lista di fattori che portano a consumare Magnesio; più sono i fattori presenti nella nostra vita e più abbiamo possibilità di essere in carenza di tale elemento.
- Stress (leggi COS'E' veramente lo stress), sia mentale che fisico.
- Caffeina (ricordiamoci che non si trova solo nel caffè)
- dieta ricca di proteine
- assunzione eccessiva di Calcio
- diete ricche di Sodio
- assunzione di zuccheri raffinati
- assunzione di Farmaci (senza distinzioni)
- alcool
- tabacco
- farmaci diuretici
- sudorazione e traspirazione accentuate
- diarrea
- zucchero raffinato e farine bianche
- diabete
- interventi chirurgici
- dolori cronici
- alimentazione ricca di carboidrati
- colesterolo e trigliceridi alti
Credo che ce ne siano abbastanza di ragioni per poter dire che la carenza di Magnesio sia una vera e propria emergenza da combattere soprattutto con un'alimentazione sana e ricca di vegetali, semi, frutta, germogli e cibo integrale.
21 mg di Magnesio biodisponibile sono presenti in 5 mandorle.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.