Translate

Informazioni personali

domenica 17 marzo 2013

Dimagrire con il Metodo Kousmine

Dimagrire con il Metodo Kousmine non è difficile; non devi neppure preoccuparti di perdere peso o considerarlo un obiettivo difficile da raggiungere, non devi assolutamente tenere questo obiettivo in minima considerazione quando pratichi il Metodo Kousmine; e non devi neppure assillarti con bilance in cucina e in bagno o dal tuo dietologo, devi solo capire come si pratica il Metodo Kousmine o meglio lo stile di vita Kousmine (anche se "Stile di vita" deriva etimologicamente dalla parola "Dieta"). Devi però trovare la motivazione per iniziare a vivere con uno stile di vita Kousmine senza abbandonarlo perchè il risultato a cui porta non è solo un peso forma ma anche una salute di ferro con un potere di autoguarigione che si ritrova solo negli organismi perfetti, così come Madre Natura ha voluto che fosse per tutto ciò che fa parte del suo Regno se non ci fosse la forza ditruttrice dell'"Homo Tecnologicus".
Io non credo nelle diete dimagranti, lo dico perchè le ho viste sempre fallire inesorabilmente in tutte le persone che sono partite con entusiamo e voglia di arrivare a 10 o più chili in meno, ma alla fine anche con qualche migliaio di euro in meno in tasca. Quelle diete sono fatte solo per mettere alla prova il tuo portafoglio (ma per dimagrire si farebbe di tutto tranne che cambiare stile di vita, che è l'unica cosa che può funzionare) e la tua forza di volontà per un periodo limitato della tua vita; poi, inesorabilmente abbandonerai ogni velleità a favore del ripristino della tua linea che magari ricordi solo grazie alle fotografie che qualcuno ti aveva scattato anni e anni prima, e lascerai infine che le tue abitudini ti schiaccino fino a quando ti ritroverai ancora con i chili di prima e ancora di più! Si, il nostro organismo ha una memoria e quando lo metti a "bacchetta" capisce che è in carestia, perciò quando smetterai di rinunciare al cibo ci impiegherà la metà del tempo a recuperare ciò che hai voluto perdere, anzi tenderà a fare più scorte per sostenere una prossima carestia.

Quanto sopra, in soldoni, è quello che succede nella stragrande maggioranza dei casi, senza voler nascondere quello che i dietologi non osano dirti perchè questo è molto più conveniente per loro. D'altra parte quale colpa possono avere se non quella di prescrivere diete che sicuramente ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi con atroci sforzi di volontà, ma alla fin fine non spetta loro obbligarti a rispettare il regime alimentare per tutto il resto della tua vita, sei tu che presto o tardi lo abbandoni e ti sentirai un/una fallito/a. Ho visto dei programmi dietetici "veramente da spavento": non credo che con questi programmi non si possa non dipendere dalla calcolatrice per rispettarli (te la devi tenere al collo; ti ci vedi al ristorante mentre calcoli le calorie concesse scorrendo le tentazioni del menù che demolisce ogni tua velleità di trasgressione? con la calcolatrice!). Sembrano fatti apposta per sfiancarti e dire addio al tanto agognato sogno di linea lasciando su di te un senso di colpa per non esserci riuscito/a.
Tornando al Metodo Kousmine, su quale puoi sicuramente farti una cultura con la lettura degli articoli precedentemente pubblicati in questo Blog o altrove, è un dato di fatto che chi lo applica ne ricava un beneficio anche dal punto di vista del peso: è successo a me (che in 6 mesi sono rietrato nel peso forma di 65 Kg partendo da 79) e succede a tutti coloro che hanno kg da smaltire e che per altre ragioni di salute intraprendono lo Stile di vita Kousmine con costanza e convinzione. E' chiaro che se non sei sovrappeso non devi certamente avere paura di dimagrire ulteriormente, ma se lo sei il Metodo provvederà automaticamente a farti rientrare nella tua normalità di essere umano funzionante come tale. Ho conosciuto altre persone che sono dimagrite abbondantemente subito nei primi mesi di applicazione del Metodo perchè in largo sovrappeso e che nel tempo hanno registrato un calare lieve e costante, e che dopo anni ancora stanno lentamente recuperando il loro peso forma. E' come se il Metodo si prendesse cura di non eccedere con il calo ponderale per non farti subire danni o strane reazioni: ti tratta coi guanti, con amore, perchè è naturale e rispetta le esigenze del tuo corpo.
Ma perchè il Metodo Kousmine fa perdere i chili di troppo?
Io non ho recensioni scientifiche con dei motivi certificati da studi clinici a sostegno di una risposta, ma ho il mio parere.

Uno dei punti di forza del Metodo Kousmine e che può anche soddisfare una risposta a questa domanda è che fondamentalmente riporta un equilibrio nell'assunzione di Acidi grassi saturi (carni, insaccati, burro e formaggi) e Acidi grassi insaturi (Vitamina F = Oli vegetali spremuti a freddo, Verdure soprattutto verdi, Oli di pesce, ma in sostanza Omega 3).
Parlerò più diffusamente nei prossimi articoli di questo Blog dell'argomento Omega 3 e scopriremo perchè si dimagrisce con gli Omega 3, per ora accetiamo così questa risposta. Ma secondo me ci sono altri fattori che concorrono a dare un perchè al fenomeno: cosa si  mangia,  come si mangia e quando si mangia secondo il Metodo; una diversa ripartizione dei pasti, e dei nutrienti, che sicuramente vede la cena come pasto povero e non come il pasto principale della giornata; un ritorno ad un pH fisiologico naturale a favore di una biochimica completa del corpo e non forzatamente acido così come risulta dall'alimentazione media delle persone; un completamento del corredo fisiologico di vitamine e minerali che altrettanto concorrono a rendere completa la biochimica del corpo; un'attività fisica moderata ma regolare all'aria aperta che sostiene il ricambio dei depositi di sostanze usate come fonte energetica, ossigena i tessuti e ridà vitalità al metabolismo.
Può bastare o no?

Letture consigliate

Salvate il vostro Corpo Salvate il vostro Corpo
Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari
Catherine Kousmine

Compralo su il Giardino dei Libri

Il metodo Kousmine Il metodo Kousmine
Alimentazione sana, apporto di vitamine e minerali, igiene intestinale, implicazioni psicologiche
Association Médicale Kousmine Internationale

Compralo su il Giardino dei Libri

La Salute a Tavola La Salute a Tavola
90 ricette secondo il metodo Kousmine
Alain Bondil, Marion Kaplan

Compralo su il Giardino dei Libri

Dieta pH La Dieta pH
Misurate il vostro pH per la salute ortomolecolare del corpo, della mente e dell'anima
Valeria Mangani - Adolfo Panfili

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il tuo commento è gradito e ti risponderò. Nel caso avessi dubbi o domande specifiche sarò lieto di poterti dare tutti i chiarimenti necessari. Cordialmente.